Qual è la montatura più adatta al tuo viso?

Scegliere un paio di occhiali è sempre una scelta ardua. Molte volte risulta un vero e proprio investimento visto che, il più delle volte, è un accessorio che deve essere indossato giornalmente e quindi è importante scegliere un materiale e una forma ergonomica che non risulti fastidiosa durante lo svolgimento delle attività quotidiane di ogni persona (dallo sport, al lavoro, al tempo libero…).

Oltre ad essere comodo e funzionale, l’occhiale per molti ha la funzione di valorizzare il proprio look, armonizzare i lineamenti e rendere l’aspetto gradevole. Per questo motivo è fondamentale individuare la corretta forma del viso per trovare la montatura più adatta al proprio viso.

Qual è la forma del tuo viso?

Divel

Viso rotondo ○ : se hai un viso rotondo, l’obiettivo deve essere quello di non accentuare troppo la forma e di non renderlo ancora più paffuto. Le forme ideali sono quelle quadrate o rettangolari, possibilmente con gli angoli pronunciati oppure con il ponte. E’ importante anche non scegliere delle dimensioni troppo grandi, perché è un viso tendenzialmente corto quindi si rischia di rubare spazio alle guance.


Viso ovale 0: è una delle forme più armoniose e tra le più fortunate poiché è un viso che sta bene con qualsiasi tipo di montatura; la forma ideale è quella rettangolare, non troppo bassa oppure la forma a farfalla, per chi ha gli zigomi alti.


Viso quadrato □: se hai un viso quadrato è importante cercare di scegliere una montatura che ne ammorbidisca i tratti; l’ideale è un occhiale rotondo che smorza la squadratura della mascella ma attenzione a non scegliere una forma troppo tondeggiante poiché si rischia di accentuare la durezza delle linee del viso. Perfetta anche la classica forma a goccia.


Viso lungo □:  il viso lungo è in genere molto stretto e si sviluppa in altezza; gli occhiali ideali sono quelli grandi che occupano molto spazio, con montatura spessa se il volto è grande o con montatura sottile se è minuto. Attenzione solo a non prendere delle montature con la lente grande perché si rischia di creare l’”effetto mosca”. Le linee tonde sono consigliabili poiché è opportuno ammorbidire i lineamenti; vanno bene anche le aste sottili e decorazioni laterali. 


Viso triangolare ∆:  con il viso triangolare o “a cuore” stanno molto bene le montature a “gatto” o a “farfalla”. Se la fronte è spaziosa e il viso è piccolo, allora è consigliabile indossare delle montature trasparenti che non appesantiscono i tratti oppure la forma a goccia.



Viso romboidale ◊:  se hai un viso a “diamante”, scegli una montatura che alzi il focus della vista e bilanci la linea della mascella. Anche in questo caso la forma più adatta è quella “a gatto” (soprattutto nel caso della donna) oppure le mezze montature.

Immagini: freepik.com

Welcome into the official website of Divel Italia S.p.A.

Located in the heart of Regione Emilia-Romagna, Divel Italia is a well-known company producing optical and sun lenses.


-
info@divelitalia.it