Proteggere gli occhi dal sole e’ importante

I raggi luminosi del sole, così come tutti i raggi (elettromagnetici, infrarossi, ultravioletti etc) sono un flusso di fotoni che arrivano sulla terra sotto forma di radiazioni. Questa energia pura interagisce con la materia che la assorbe e produce qualche reazione oppure viene attraversata.
I raggi, a seconda della lunghezza d’onda, possono essere classificati in: radiazioni visibili (raggi colorati) e radiazioni non visibili (infrarossi e ultravioletti-Uv). I raggi ultravioletti sono quelli più ricchi di energia e pericolosi per l’uomo.

Divel

Essi si suddividono a loro volta in: Ultravioletti C (UVC) 200-290nm- pericolosissimi per l’uomo, ma fortunatamente vengono bloccati dall’ozono presente nell’atmosfera, Ultravioletti B (UVB) 290-320nm- sono i raggi che abbronzano e possono essere causa di scottature, Ultravioletti A (UVA) 320-400nm- responsabili dell’invecchiamento della cute e se penetrano in profondità nell’epidermide, possono provocare la formazione dei tumori della pelle (melanomi).
Un’eccessiva esposizione al sole degli occhi, così come per la pelle, diventa pericolosa se non si utilizzano le protezioni adeguate.
I raggi violetti e blu, insieme agli UVA sono pericolosi per la retina, mentre i raggi UVC sono dannosi per cristallino e cornea.


Cornea: è il filtro dell’occhio e se danneggiata dalle radiazioni luminose può provocare secchezza e bruciore. La cornea è molto sensibile ai raggi ultravioletti più intensi, come quelli del sole di montagna.


Cristallino: se assorbe le radiazioni solari, la sua struttura può danneggiarsi e causare la perdita di trasparenza (cataratta); il cristallino ha la funzione di far convergere sulla retina le informazioni provenienti da lontano e da vicino.


Retina: è formata da cellule nervose, coni e bastoncelli, che tappezzano il fondo dell’occhio e che sono collegate direttamente, tramite il nervo ottico, al cervello. Se i raggi ultravioletti assorbiti dall’occhio, interagiscono con l’ossigeno, si formano i cosiddetti ‘radicali liberi’ che danneggiano le cellule della retina provocando effetti irreversibili. La retina è anche colpita dalla luce blu che emettono i dispositivi elettronici (LED, schermi pc, smartphone etc), per quel motivo è fondamentale utilizzare lenti protettive (come la nostra Blue Natural).
E’ importantissimo quindi proteggere i propri occhi con un occhiale che abbia delle lenti di qualità. La maggior parte delle migliori lenti protettive hanno un un SPF (fattore di protezione solare) di 15 ed oltre.  

Come scegliere il colore delle lenti da sole?
E’ indubbio che più la lente è scura, più la protezione è alta ma è possibile scegliere altre tonalità in base all’uso che ne viene fatto. E’ consigliabile, soprattutto per chi pratica sport in montagna, utilizzare delle mascherine che proteggono l’occhio anche dai raggi che provengono dai lati.
Lenti grigie: se sono scure, proteggono dai raggi più forti. Non alterano i colori.
Lenti marroni: aumentano la percezione della profondità, quindi sono utili per chi fa sport come sci o golf; si possono indossare sia nelle giornate soleggiate che in quelle più variabili perché danno una sensazione di maggiore luminosità.
Lenti gialle/ambrate: sono indicate nelle giornate più grigie oppure col calare del sole. Migliorano la sensazione di luminosità ed eliminano molto la luce blu. Non sono indicate alla guida perché alterano la percezione dei colori.
Lenti rosse: bloccano la maggior parte dei raggi più energetici (blu/viola, indaco, violetto), sono indicatissime per chi sta molto tempo alla guida perché rilassano l’occhio.
Lenti blu: riducono molto la sensazione di bianco tipica della foschia e della nebbia; sono indicate in sport come il tennis.
Un capitolo a parte, meritano le lenti polarizzate, perché riducono i riflessi, migliorano la visione e diminuiscono l’affaticamento.
Nelle giornate variabili sono consigliate le fotocromatiche, lenti che si scuriscono al sole. Le Fotocolor Divel partono da una base colorata e si scuriscono al sole. Sono disponibili anche con indice 1.560 in tecnologia Aurora 4D.
Nel dubbio, fatevi sempre consigliare dal vostro ottico. I vostri occhi, sani ed efficienti, vi ringrazieranno!


FONTI: http://www.iapb.it


Welcome into the official website of Divel Italia S.p.A.

Located in the heart of Regione Emilia-Romagna, Divel Italia is a well-known company producing optical and sun lenses.


-
info@divelitalia.it