L’eclissi lunare del 27 Luglio, lo spettacolo visibile ad occhio nudo

Il 27 luglio 2018, anche in Italia, si potrà ammirare un’eclissi lunare da record, la più lunga del XXI secolo, da record insomma!
La prossima eclissi sarà la più lunga degli ultimi 100 anni, uno spettacolo rarissimo ed eccezionale visibile anche dall’Italia.
Ma cos’è un’eclissi di Luna?
L'eclissi di Luna si verifica quando l’ombra della terra oscura totalmente o parzialmente il nostro satellite. In base al grado di questo allineamento e alla distanza del satellite dal nostro pianeta si può avere una diversa tipologia di eclissi.
Il motivo per cui l’eclissi durerà così a lungo è perché la Luna attraversa lentamente e completamente il cono di penombra e d’ombra della Terra fino a rimanere alla massima distanza da questa.

Divel

L’eclissi inizierà alle 19:13 e si concluderà alle 02:31; il momento di massima sarà intorno alle 22:21. Nelle principali città italiane, come Roma, Milano, Napoli e Palermo, l’eclissi inizierà alle 19:15 e terminerà alle 01:29.
Nella sera del 27 luglio potremo ammirare nel cielo della notte due “palle di fuoco”: Marte e la Luna. Il pianeta rosso, che si trova in opposizione rispetto al sole, raggiungerà la massima visibilità e verrà affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’eclissi totale. 
Marte e la Luna protagonisti, per creare un effetto impressionante, visibile nel cielo notturno per più di un’ora!
Le eclissi di Luna avvengono sempre con la Luna piena, che si verifica quando il satellite è in opposizione, cioè opposto al Sole rispetto alla Terra.
Come osservare la Luna Rossa?
L’eclissi lunare si può osservare benissimo ad occhi nudi, senza l’ausilio di filtri protettivi, al contrario dell’eclissi solare che può provocare danni permanenti agli occhi, fino alla cecità.
Nell’eclissi di Sole, infatti, è pericolosissimo osservare la luce del Sole (raggi ultravioletti e infrarossi) direttamente mentre per godere dello spettacolo dell’Eclissi di Luna, basterà affacciarsi dal balcone!
Con un buon binocolo o telescopio si potranno anche apprezzare i dettagli del nostro satellite come crateri, mari, catene montuose…
Dunque preparatevi e …Buona visione della Luna di sangue! 
 

Welcome into the official website of Divel Italia S.p.A.

Located in the heart of Regione Emilia-Romagna, Divel Italia is a well-known company producing optical and sun lenses.


-
info@divelitalia.it