Gli alimenti migliori per proteggere la vista

La vista è uno degli organi sensoriali più sviluppati del nostro organismo. L’area del cervello che rielabora gli impulsi nervosi inviati alla retina è infatti molto più estesa di quella di udito, olfatto e tatto.
Per questo motivo i nostri occhi hanno bisogno del nutrimento adatto per poter rifocillare adeguatamente i tessuti che compongono i bulbi oculari che sono delicatissimi (congiuntiva, cornea, cristallino, retina) e che hanno bisogno delle giuste cure per svolgere correttamente le loro funzioni complesse.

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Ci sono alcune regole da seguire per evitare l’insorgere delle malattie agli occhi come svolgere regolarmente attività fisica o smettere di fumare ma un’alimentazione corretta è fondamentale.
Fin da piccoli ci hanno insegnato che le carote fanno bene alla vista ma la ricerca scientifica ha individuato dei cibi salutari per i nostri occhi: anti ossidanti, luteina, zeaxantina, zinco, beta-carotene, vitamine A, C, D ed E. acido folico, acidi grassi omega-3, antocianosidi e selenio.


Ecco l’elenco di 10 alimenti che fanno bene ai nostri occhi:
1. Cacao: contiene degli antiossidanti chiamati flavonoidi che servono a rafforzare cornea e cristallino.
2. Melone: contiene i carotenoidi, molecole importanti, alcune delle quali vengono convertite in Vitamina A dal nostro organismo. Contengono il beta-carotene anche carote e albicocche.
3. Mirtilli sono ricchi di antiocianosidi, antiossidanti preziosi che proteggono, rinforzano e migliorano l’elasticità della retina.
4. Uova contengono la vitamina A che è importantissima per la visione notturna.
5. Mandorle, fonte di Vitamina E,  antiossodante accompagnate da noccioline, noci e semi di girasole, si rivelano importanti per proteggere i nostri occhi dalla degenerazione maculare, dalla formazione della cataratta e dall'azione dei radicali liberi.
6. Pesce contiene acidi grassi essenziali come gli Omega 3. Ne sono ricchi il salmone, tonno, trota selvatica e le sardine. 
7. Semi di lino, contengono Omega 3 come il pesce in ottime quantità. Possono essere aggiunti nelle insalate o nello yogurt.
8. Verdure a foglia verde come spinaci e cavoli sono fonte di fonte di luteina e zeaxantina, una sostanza protettiva delle cellule della macula che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare. Il cavolo riccio, in particolare, contiene moltissima luteina. 
9. Peperoni  ricchissimi di vitamina C che è fondamentale per attivare la vitamina E che svolge il suo potere antiossidante, protegge i tessuti oculari e la pelle dai danni dei raggi ultravioletti del sole.
10. Fagioli rossi sono una buona fonte di zinco, minerale che stimola l’azione protettiva della vitamina A. Esso è indispensabile per la salute degli occhi, aiuta a migliorare la visione notturna e a proteggere gli occhi dalla cataratta.


E’ importantissimo anche consumare dell’olio d’oliva, spesso escluso dalle nostre ricetta perché privilegiamo elementi a basso contenuto di grassi. Tuttavia, in dose limitata, esso contribuisce ad attivare i nutrienti e gli antiossidanti contenute nelle verdure.
Dunque ancora una volta, la prevenzione inizia a partire dalle nostre scelte alimentari. Proteggere i nostri occhi, indossare sempre degli occhiali da sole e affidarsi alle cure di un bravo ottico di fiducia, ci aiuteranno a vedere meglio e più a lungo! 


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