The color of sunglass lenses

Quando arriva il momento di scegliere un paio di occhiali da sole, spesso uno dei fattori presi in considerazione è il colore delle lenti. I colori più comuni sono i classici — grigio, verde o marrone — ma in un negozio di occhiali ben fornito puoi trovare una vasta gamma di colori: tonalità vintage, colori sfumati, bicolore e altro ancora.

Divel

Quando arriva il momento di scegliere un paio di occhiali da sole, spesso uno dei fattori presi in considerazione è il colore delle lenti. I colori più comuni sono i classici — grigio, verde o marrone — ma in un negozio di occhiali ben fornito puoi trovare una vasta gamma di colori: tonalità vintage, colori sfumati, bicolore e altro ancora.
Il colore è anche molto importante per garantire una visione chiara e precisa dagli occhiali. Questo è il motivo per cui ci sono alcune linee guida da seguire per le lenti sportive per assicurarti di ottenere le prestazioni visive di cui hai bisogno nelle tue attività atletiche.
In generale, queste regole valgono per tutti noi. Scegliere il colore delle lenti giusto per le condizioni di illuminazione date elimina l'abbagliamento e aiuta a mantenere gli occhi rilassati per tutto il giorno.
Ma vediamo come ogni colore contribuisce agli occhiali che indossiamo:
- MARRONE : una tonalità classica utilizzata con un'ampia gamma di tipi di montature, il marrone offre una visione chiara e rilassa gli occhi. Poiché garantiscono un'eccellente definizione, le lenti marroni sono spesso utilizzate per gli sport che richiedono una visione accurata, come tiro, caccia e nautica. Sono perfetti anche per tutte le attività all'aperto quando splende il sole. Le lenti marroni DIVEL sono disponibili nelle versioni SOLID della nostra collezione TENDENZE e vanno dal marrone chiaro al marrone scuro; nelle lenti POLARIZED della collezione TENDENZE, sia in versione piena che sfumata; e nelle lenti stock QUICK COLOR con indice 1.50 e protezione NoUV 400. 
- ARANCIO : l'arancione è usato frequentemente negli occhiali moda da indossare in prima serata, quando la luce del sole è più tenue. L'arancione fornisce profondità di visione e saturazione del colore ed è consigliato per situazioni che richiedono forti contrasti o presentano una visibilità ridotta. Le lenti arancioni vengono utilizzate nelle attività all'aperto come la corsa e l'equitazione, nei giorni in cui le condizioni di illuminazione sono scarse e in sport come il tennis e il golf. Non sono adatti alle giornate luminose e soleggiate e tendono ad alterare i colori, quindi non sono adatti alla guida. Le lenti arancioni sono perfette per montature vintage e sono disponibili nella linea TENDENZE di Divel della collezione TREND.
- GRIGIO : il grigio è un altro classico, come il marrone, ed è il colore più diffuso negli occhiali perché garantisce un'ottima protezione dai raggi solari e riduce i riflessi e l'abbagliamento, rendendolo indispensabile per chi ha gli occhi chiari. Inoltre non altera la percezione del colore. Le lenti grigie sono ideali per la guida perché consentono di identificare chiaramente i colori dei semafori. Sono perfetti in montagna o in spiaggia, dove la luce del sole è più intensa. Le lenti grigie DIVEL sono disponibili nelle versioni SOLID della nostra collezione TENDENZE e vanno dal grigio chiaro al grigio scuro; nelle lenti POLARIZED della collezione TENDENZE, sia in versione piena che sfumata; e nelle lenti stock QUICK COLOR con indice 1.50 e protezione NoUV 400. 
- VERDE: le lenti verdi sono consigliate per la guida perché rilassano gli occhi e si adattano a condizioni di luce variabili. Sono più leggere e offrono una protezione inferiore rispetto alle lenti grigie, ma sono più adatte per l'uso in una giornata nuvolosa. Sono usati frequentemente in barca o in spiaggia, in inverno o nei giorni in cui il sole è meno luminoso. Le lenti verdi DIVEL sono disponibili nelle versioni SOLID della nostra collezione TENDENZE; nelle lenti POLARIZED della collezione TENDENZE, sia in versione piena che sfumata; e nelle lenti stock QUICK COLOR con indice 1.50 e protezione NoUV 400. Per chi ama i colori pastello, nella collezione TREND della linea TENDENZE c'è anche una versione vintage.
- VIOLA : questo colore insolito è usato frequentemente negli sport da campo perché neutralizza i verdi, aiutando a rilassare gli occhi. Nel mondo della moda il viola è la tendenza del 2021, quindi le lenti viola di DIVEL si possono trovare in versione POLARIZZATA nella collezione SPEEDY TENDENZE e nella nostra fantastica linea moda GLITTER, che presenta lenti con un sorprendente effetto sparkle.
- BLU : le lenti blu servono a ridurre la luce bianca. Poiché riducono l'abbagliamento, sono consigliati per tutte le attività che richiedono una luce ridotta. Nelle giornate nuvolose con molto riflesso, le lenti blu sono perfette per rilassare gli occhi. Sono ideali anche per gli sport all'aria aperta. Le lenti blu DIVEL sono disponibili nelle classiche versioni SOLID o POLARIZED, in versione vintage nella nostra linea TENDENZE, e in versione mat nella nostra collezione SPEEDY.
- GIALLO: le lenti gialle offrono pochissima protezione, quindi sono consigliate nelle giornate nuvolose perché aumentano il contrasto e migliorano la definizione. Per questo motivo vengono utilizzati in attività che richiedono una buona percezione degli oggetti che ci circondano. Il giallo blocca anche il blu, motivo per cui le lenti che proteggono dalla luce blu hanno una colorazione leggermente gialla. Le lenti gialle sono disponibili nella nostra collezione TREND della linea TENDENZE.
- ROSA: le lenti rosa migliorano la chiarezza nella percezione dello spazio. Sono spesso utilizzati nelle giornate nuvolose in sport come lo sci o il beach volley. Le lenti rosa DIVEL le trovi nella nostra collezione GLITTER o nella collezione TREND della nostra linea TENDENZE.
Importante: non confondere mai il colore delle lenti con alcun effetto di specchiatura. Il mirroring è un rivestimento applicato alla superficie esterna dell'obiettivo per scopi estetici. Ciò che conta è il colore di base dell'obiettivo, che è il colore che vedi sul lato interno dell'obiettivo.  
Oltre al colore delle lenti va considerata anche l'intensità, che ne determina la categoria di protezione, che va dalla cat. 0 al gatto. 4. Per informazioni sulle categorie, fare clic qui.


-
info@divelitalia.it